domenica 23 marzo 2008

Scenari Digitali

Cendron Valentina matricola n° 264111

I.U.A.V. - Facoltà di Scienze dell’Architettura
Corso di Fondamenti di Informatica
– Scenari Digitali –
Prof. Galluzzo Maurizio



L’utilizzo delle tecnologie informatiche e telematiche sicuramente è e sarà molto importante per il lavoro dell’architetto.
In questi anni sono molte le nuove tecnologie che facilitano e aiutano il lavoro dei professionisti.
Un esempio di queste nuove realtà sono i programmi per il disegno digitale bidimensionali e tridimensionali tra cui il Revit Building che consente di sviluppare progetti di elevata qualità in tempi brevi.
Questo programma offre importanti opportunità al progettista permettendo una visione integrale del progetto con più viste, sezioni, ecc… e permette a più architetti di lavorare simultaneamente sullo stesso progetto.
Un’altra innovativa tecnologia consiste nel rilievo di facciate di fabbricati per mezzo di strumenti scanner con restituzione immediata del rilievo per iniziare la progettazione.
Tutte queste nuove “invenzioni”, quindi, mirano ad un risparmio di tempo ed a una migliore ed approfondita progettazione architettonica.
Ovviamente tutte queste tecnologie informatiche, oltre ad essere innovative ed utili, hanno ancora un costo troppo elevato.
Questo è il principale e più importante motivo del mancato sviluppo nell’utilizzo di queste tecnologie.
Una soluzione informatica molto utile e al tempo stesso abbordabile dal punto di vista economico nei nostri tempi è costituita dalla rete wireless, cioè un collegamento tra computer senza fili.
In tale modo si permette una gestione dinamica della progettazione con scambio di informazioni tra i vari progettisti senza la limitazione derivata dai cavi.
Nel futuro per il lavoro dell’architetto un altro fattore molto importante sarà la domotica, ancora poco utilizzata nei nostri tempi.
La domotica è il progettare l’edificio in modo intelligente, queste case infatti vengono chiamate intelligenti, attraverso l’utilizzo di microchip all’inizio ed ora tecnologie similari più raffinate, standardizzate e miniaturizzate.
Alcuni esempi di tecnologie nelle case intelligenti sono le apparecchiature per la gestione dell'energia, la sicurezza di persone e di beni, il controllo e i comandi di tutti gli equipaggiamenti domestici. Un esempio di apparecchiature per la gestione in parziale autonomia dell’energia è rappresentato dai pannelli fotovoltaici, attrezzature che cominciano ora ad espandersi ma che comunque hanno un freno potente derivato dagli elevati costi.
I pannelli fotovoltaici, a base di silicio, trasformano l’energia solare in energia elettrica.
Questo sistema è destinato ad espandersi e si stima che entro il 2030 soddisfi circa il 10% della domanda mondiale di energia elettrica.


Bibliografia:
· Progettare la demotica – Criteri e tecniche per la progettazione della casa intelligente – Massimo Cipolla
· Rivista Casa & Clima
· Manuale utente di Autodesk Revit Building vers. 8.0

Nessun commento: