lunedì 24 marzo 2008

maso andrea matricola 264541


In questi ultimi decenni si è assistito ad un incredibile sviluppo delle tecnologie sopratutto nei campi dell'informatica e della telematica. Diversamente rispetto al passato i nuovi passi della tecnologia sono sempre più frequenti e costanti, e interessano tutti i campi di ricerca inoltre l'accessibilità ai nuovi prodotti che il mercato offre quotidianamente è alla portata di tutti. 
 
Prendendo in considerazione l'architettura e in particolare la figura dell'architetto contemporaneo , possiamo facilmente notare come questa professione abbia modificato e aperto  i suoi confini parallelamente allo sviluppo delle innovazioni tecnologiche avvenute nell'ultimo secolo. La fusione di tutte le conoscenze nel campo della produzione architettonica permette ora una grande libertà progettuale  grazie al sostegno di computer e programmi sempre più sofisticati che hanno la possibilità di dar vita a qualsiasi progetto o pensiero architettonico. l'architetto di oggi con lo sviluppo dei nuovi sistemi di comunicazione si offre ad un mercato trasformatosi da locale a globale e le nuove idee architettoniche devono essere plasmate in base a una richiesta esigente e sempre in cambiamento.

A livello nazionale però questa grande possibilità di sviluppo  si scontra con la realtà e il fatto che in Italia gli investimenti dedicati alla ricerca non siano così alti e sempre atti a produrre innovazione anzi la tendenza è di essere sempre un passo indietro rispetto ai principali stati mondiali. Sistemi wireless e tecnologie domotiche sono campi nei quali la ricerca si aggiorna costantemente. 

Oggi tramite un computer e un collegamento internet architetti di tutto il mondo possono collaborare in maniera istantanea,pratica e già insostituibile. Un contributo importante è dato appunto dai sistemi wireless che sfruttando il collegamento ad internet senza fili danno la possibiltà di interagire in qualsiasi momento e in tempo reale.

Per quanto riguarda  l'uso delle tecnologie domotiche a livello residenziale e direzionale penso che possano essere utili per le caratteristiche di comodità e funzionalità. Con questi innovativi sistemi si ha la possibilità di interagire con l'abitazione decidendo per esempio di regolare l'intensità dell'illuminazione , di innaffiare il prato o collegarsi ad internet.




bibliografia:



-Fortune-Intervista a Steave Jobs-2008
-Introduzione alla domotica-Domenico Trisciuoglio-Tecniche nuove-2005
-Casamica-dicembre 2007

Nessun commento: